|
Itinerario adatto agli appassionati del free ride con salite tecnicamente poco impegnative ma discese assolutamente divertenti.
Ci dirigiamo subito in salita verso il comune di Lumarzo e dopo un tratto iniziale in asfalto prendiamo un bel sterrato in falsopiano che, in mezzo a boschi di castagni e robinie, ci porta al campeggio di Lumarzo in località Piane.
Da qui raggiungiamo Pannesi e affrontiamo una salita su sterrato a tratti impegnativa. Ma al termine di questa fatica raggiungiamo il punto più panoramico del percorso.
Siamo in località Cornua: ai nostri piedi la vallata di Sori e il mare. Dopo una breve sosta alla cappelletta degli Alpini, iniziamo la discesa che comincia presso il ristorante Cornua, che con poche difficoltà tecniche ci riporta su asfalto a Pannesi.
Dopo una breve salita fino a Costa del Ca’ imbocchiamo il sentiero, single-track, molto bello, a tratti impegnativo e in altri scorrevole e veloce particolarmente adatto agli amanti delle discese divertenti.
Usciamo su asfalto sulle alture di Lumarzo. Dopo un breve tratto un altro sentiero in discesa si collega alla località Lagomarsino da cui mediante il percorso transitato all’andata ritorniamo a Ognio in località Isola.
|