|
Itinerario molto bello e panoramico che porta sullo spartiacque dell'Appennino Ligure.
Partiamo in salita su asfalto verso Ognio e poi seguiamo le indicazioni per Neirone passando per gli abitati di Cerisola e Rosasco. A Neirone sempre su asfalto andiamo in direzione Portello fino alla
frazione di Corsiglia e su strade secondarie arriviamo all’inizio della sterrata in salita.
Passiamo su una pista per i taglialegna in alcuni tratti è un pò irregolare e impegnativa nella guida del nostro mezzo.
In cima il sentiero spiana e alla nostra destra troviamo la deviazione in salita, a tratti impegnativa, che ci conduce alla vetta del Monte Caucaso con la cappelletta e il rifugio di recente costruzione.
Qui il panorama è veramente bellissimo!!!. Davanti a noi la Riviera Ligure ben delineata da Sestri Levante a Genova e oltre. Nelle giornate più limpide, si intravedono la Corsica e l’Isola di Capraia e alle nostre spalle l’Appennino ligure e la pianura padana.
Ripercorrendo il percorso a ritroso, torniamo al bivio e andiamo in direzione di Barbagelata, con un bel sterrato che si addentra in boschi di faggi con divertenti sali e scendi. Arrivati al monumento di caduti si seguono le indicazioni per l’Alta Via in direzione Portello.
La prima metà del percorso il salta e poi una discesa a tratti impegnativa ci conduce alla Sella della Giassina. Su asfalto si arriva al Passo del Portello e si riprende il sentiero dell’Alta Via fino alla Colla del Monte Lavagnola, si prosegue verso Rossi fino ad incontrare il bivio segnalato con il triangolo rosso vuoto che con un bel sentiero di costa ci porta nel territorio del comune di Neirone
sopra Lezzaruole, poi con un ampio sterrato, intervallato a brevi tratti di asfalto, si scende nell’abitato di Ognio.
Da qui andiamo prima verso Orticeto e poi il sentiero che passa in mezzo all’azienda di piante ornamemtali ci riporta in Isola e di qui alla nostra partenza.
|