Nel 2000 ho conseguito il diploma di “Maestra di ciclismo su strada e fuoristrada” della Federazione Ciclistica Italiana, e ho organizzato diversi corsi per bambini nei Comuni di Tribogna e Cicagna nel 2005.
Nel 2007 ho anche avuto una bella esperienza con la scuola De Scalzo di Sestri Levante legata all’uso consapevole della bicicletta, un progetto realizzato dai professori di matematica Marco Veirana ed Enrico Scaffidi.
Nell’ agosto del 2007 abbiamo ospitato in azienda il campus estivo della Rari Nantes Camogli, e alla ottobre 2007 siamo stati inseriti nel progetto della provincia “Alla Ricerca del Gusto” e proponiamo un programma che abbina i lavori legati all’azienda con la pratica della mountain-bike come mezzo ecologico per scoprire e rispettare la natura.

La scuola di ciclismo Natura&Sport Valfontanabuona è stata fondata dall’aprile del 2008.
La scuola ha organizzato nel 2008 delle ginkane per i bambini in occasione di eventi e fiere in alcunicomuni. A Orero per la Fiera dell’Agricoltura, ai Bassi di Tribogna durante l’organizzazione di una gara di MTB, a Calvari nel periodo dell’Expò e a Uscio per la sagra del Castagnello.
Per quest’anno si cercherà di confermare questi appuntamenti, e incrementarne con nuovi.
Inoltre sono iniziati i primi corsi per i bambini e ragazzi.
I corsi si svolgono dapprima nel campo scuola ricavato in un bosco di noccioli e castagni dell’Agriturismo Natura&Sport a Isola di Ognio, e poi, appena si prende sicurezza con il mezzo, si organizzano escursioni alla scoperta del territorio, sui sentieri del progetto “Valfontanabuona: Natura da Scoprire”.
La scuola adesso è stata riconosciuta anche come Centro di Avviamento allo Sport del CONI e sta cercando di portare la bicicletta all’interno della scuola come elemento ludico e formativo per la sicurezza stradale ma anche come mezzo di trasporto alternativo al motorino e alla macchina.
Nel 2009 si è concretizzato un progetto con il Convitto Cristoforo Colombo di Genova per due progetti paralleli per un totale di 82 ore.
Uno sulla realizzazione di un orto scolastico con piante fornite dalla nostra azienda, dando ai ragazzi spiegazioni sulla tipologia delle piante e la loro cura e propagazione, supportato anche da materiale cartaceo, con abbinate due gite in azienda per vedere in una realtà aziendale questi prodotti come si coltivano.
L’altro, un progetto legato all’uso della bicicletta con finalità di educazione stradale e uso di un mezzo ecologico alternativo ai veicoli motorizzati. Durante la gita i bambini avranno modo di provare un percorso di mtb realizzato in un bosco di noccioli e castagni.
Dopo il primo mese di lezioni la scuola ha già dimostrato la volontà d riproporlo per il prossimo anno visto l’entusiasmo dei bambini e dei genitori.
Sempre con la Direzione Didattica di Cicagna si dovrebbe definire una data per una gita sul sentiero che collega Terrarossa Colombo con il Comune di Tribogna, l’attacco del rinomato Itinerario Storico Colombiano.
Da quest’anno io come maestra di MTB mi sono tesserata con l’ASSOMAESTRI un’associazione che mira a creare una collaborazione con le varie figure nell’ambito nazionale e a far diventare la qualifica di maestro come una professione riconosciuta tipo i maestri di sci e parallelamente rivalorizzando il territorio, per creare movimento e lavoro per queste figure di maestri e guide di mtb.
Inoltre il presidente dell’associazione mi ha contattato per sapere se voglio essere proposta come rappresentare ligure per l’associazione nelle attività della Federazione Ciclistica Italiana, vista la mia esperienza come atleta e per i progetti e la passione che metto adesso come maestra di MTB.
Sul territorio della Valfontanabuona abbiamo già individuato 4 itinerari su incarico della Comunità Montana che verranno inseriti sulla nuova cartina della valle e stiamo lavorando per trovare con i Comuni, la CM e la Provincia i fondi per manutentarli in modo continuativo.
Per il Parco dell’Antola, io in collaborazione con altri Associati come me dell’Associazione tra l’Antola e il Mare avremo l’incarico di individuare percorsi adatti alla MTB e speriamo come associazione di averne in incarico la manutenzione annuale.

La scuola di ciclismo è lieta di accogliere le scolaresche che siano interessate ai progetti per bambini.
Qui di seguito si possono trovare le schede informative dei vari progetti da sottoporre alle Direzioni Didattiche.